Corsi e docenti

La Scuola di Musica dell’associazione è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità. I corsi strumentali, tenuti da insegnanti qualificati, sono proposti a vari livelli a seconda dell’età e della preparazione dell’Allievo.

I corsi di strumento sono così organizzati:

  • Legni (flauto, oboe, clarinetto, sassofono)
  • Ottoni (tromba, corno, trombone, eufonio, tuba)
  • Percussioni

Il metodo d’insegnamento prevede, fin dalle prime lezioni, l’abbinamento dello studio della teoria musicale allo studio dello strumento in maniera coinvolgente e con risultati subito riscontrabili. Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno. La frequenza è di 2 lezioni a settimana: una lezione di tecnica strumentale, e una lezione di musica d’insieme.

Gli allievi iscritti alla scuola di musica affronteranno un percorso di musica d’assieme graduale e finalizzato all’inserimento in Orchestra.

Questo percorso prevede 2 step con relativi organici differenti.
Gli allievi prenderanno parte alla “Junior Band”, formazione che ha il compito di gettare le basi ed i fondamenti per quello che sarà il percorso musicale dei ragazzi. La permanenza all’interno di questo gruppo varia in base alla preparazione del singolo, così da evitare bruschi sbalzi di livello.

Conseguiti determinati obbiettivi, gli allievi verranno inseriti all’interno dell’organico dell’Orchestra Giovanile Senior.

Propedeutica Musicale/ Canto: Prof.ssa Paola Nicolò

Flauto Traverso: Prof.ssa Luisa Daniele

Clarinetto: Prof.ssa Federica Macheda – Prof. Agostino Verbaro

Saxofono: Prof. Alessandro Monorchio

Tromba e Trombone: Prof. Giuseppe Daniele

Percussioni: Prof.ssa Laura Crucitti

I commenti sono chiusi