Chi Siamo

L’Associazione Culturale Orchestra Giovanile di Fiati dello Stretto – Vincenzo Leotta, nasce a Reggio Calabria nel 2012 da un gruppo di musicisti, artisti e amici che credono nella potenza formativa e sociale della Musica e che sognano di diffondere in maniera gratuita e capillare la cultura della Musica collettiva ai bambini e ragazzi del proprio territorio. Il nome dell’Orchestra è legato alla figura di Vincenzo Leotta, straordinario musicista e maestro che dal 1956 al 1993 ha diretto la banda di Mosorrofa (RC), contribuendo a diffondere musica e cultura di altissimo livello su tutto il territorio reggino.

L’obiettivo principale della Associazione è quello di garantire il diritto all’arte e alla cultura alle giovani generazioni, nella convinzione che la musica e la cultura inneschino virtuosi processi di crescita, cambiamento e inclusione sociale, contribuendo allo sviluppo complessivo della nostra terra: valorizzando i giovani talenti si valorizza il territorio di cui sono rappresentazione.

Un’orchestra giovanile che oggi coinvolge circa 40 bambini e ragazzi provenienti da i più eterogenei contesti sociali, culturali e ambientali, che partecipano alle attività dell’associazione a titolo completamente gratuito.

Alla luce della condivisione degli obiettivi perseguiti da El Sistema venezuelano del Maestro Antonio Abreu, dal 2014 la nostra è la prima Orchestra giovanile in Calabria riconosciuta come nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili che, in Italia, ha come Presidente Onorario il Maestro Claudio Abbado.